PREMI E RICONOSCIMENTI
〰️
Tassello d’Argento (1993), per il valore artistico e pedagogico del suo lavoro.
〰️
Premio come Miglior Attrice al 30° Fadjr International Theater Festival (Teheran, Iran, 2012), per la sua interpretazione nello spettacolo “Ventimila Leghe sotto i Mari”.
〰️
ABE Award (USA, 2021), come “Best Actress in an In-Person Musical Production” per il suo ritratto di Edith Piaf in “Edith Piaf. Hymn to Love”.
〰️
PREMI E RICONOSCIMENTI 〰️ Tassello d’Argento (1993), per il valore artistico e pedagogico del suo lavoro. 〰️ Premio come Miglior Attrice al 30° Fadjr International Theater Festival (Teheran, Iran, 2012), per la sua interpretazione nello spettacolo “Ventimila Leghe sotto i Mari”. 〰️ ABE Award (USA, 2021), come “Best Actress in an In-Person Musical Production” per il suo ritratto di Edith Piaf in “Edith Piaf. Hymn to Love”. 〰️
-
Nathalie Mentha nasce a Ginevra (Svizzera). Si diploma nel 1978 alla Scuola Superiore di Arte Drammatica del Conservatorio di Ginevra e studia alla Scuola Teatro del Clown Dimitria Verscio (Ticino, Svizzera).
-
Nel 1979 entra a far parte del Teatro Potlach, avviando una formazione interculturale con artisti di fama internazionale come Iben Nagel Rasmussen (attrice dell’Odin Teatret), Isso Miura (danzatore butoh giapponese), Ingemar Lindt(allievo del mimo Etienne Decroux), e altri maestri di discipline teatrali e musicali.
-
Come attrice stabile del Teatro Potlach, Nathalie Mentha ha partecipato a oltre 40 spettacoli e a più di 70 progetti speciali e di site-specific. Tra il 1991 e il 2014, è stata assistente alla regia di Pino Di Buduo per il progetto internazionale di site-specific “Città Invisibili”, coordinando gruppi artistici locali e internazionali.
-
Nathalie Mentha svolge un’intensa attività pedagogica, realizzando workshop teatrali per bambini, giovani e attori professionisti in tutto il mondo. Ha collaborato con università prestigiose come La Sapienza di Roma, Trinity University di San Antonio (Texas), e Universidade Estadual de Londrina (Brasile), oltre a molte altre.
-
È costantemente impegnata nel training dell’attore, svolgendo attività di formazione presso la sede del Teatro Potlach, in altre città del mondo, e online. Questo impegno è sia per il proprio perfezionamento personale, sia per formare nuovi attori e gruppi teatrali.
-
Oltre al suo lavoro di attrice e pedagoga, Nathalie si occupa dell’organizzazione pratica di festival ed eventi del Teatro Potlach, contribuendo al successo della compagnia a livello internazionale.